EDISON

Società costituita nel 1884 sotto la ragione sociale di Società Generale di Elettricità Sistema Edison (poi mutata in quella di Società Edison) , come derivazione del  Comitato  per le  applicazioni dell’ elettricità fondato  nel 1882 da Giorgio Colombo con lo scopo di realizzare a Milano una centrale elettrica, questa entrò in funzione il 28 gugno del 1883, inaugurando così il rimo servizio di distribuzione pubblica in Italia.

Ad oggi Edison è la più antica società elettrica europea ed è tra le principali in Italia. Dal 2012 Edison fa parte del Gruppo  EDF  ed  opera in tutto  il mondo  nelle  due aree  principali  energia elettrica ed idrocarburi.  Edison sul  mercato finale opera attraverso Edison Energia per la vendita di energia elettrica e gas.

Edison  propone soluzioni  su  misura  per  un  uso  efficiente  dell’ energia ed  è  impegnata  nella  realizzazione  di infrastrutture per l’approvvigionamento di gas verso l’Italia  e  l’Europa e  attraverso società  controllate,  gestisce  le attività regolate (trasporto, stoccaggio e distribuzione gas).